Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Caricamento...

Servizi digitali verso il cittadino

Il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali di Regione Lombardia, rappresenta un ecosistema di servizi eHealth erogati in rete per i cittadini. Attivamente coinvolti nei servizi sono anzitutto i cittadini, interessati a risparmiare tempo, potendo fruire di servizi welfare senza vincoli di orari, di tecnologia e in mobilità. Beneficiari di tali servizi sono anche indirettamente gli enti che vedono alleggeriti i carichi di lavoro degli sportelli, gli operatori che hanno in carico il paziente che possono contare su un coinvolgimento e partecipazione del paziente, ecc.

I servizi welfare digitali nascono con lo scopo di far sentire il cittadino parte integrante e attiva di un sistema in cui è previsto un interscambio di dati e informazioni:

• dai servizi welfare digitali verso il cittadino: con rilascio di informazioni e dati a lui utili ad es. referti, promemoria di ricette, file in formato PDF del Fascicolo, percorso di cura, documento con elenco vaccinazioni dotato di QR Code e valido ai fini degli adempimenti richiesti dalla legge dell’obbligo vaccinale, ecc;
  • dal cittadino ai servizi welfare digitali: con il rilascio di dati e documenti che possono essere utili a inquadrarlo meglio dal punto di vista clinico, ad es. inserimento dati e documenti da Taccuino, con la modifica delle preferenze impostate per la gestione della privacy, con l’invio di istanze e dichiarazioni.

Il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali, (raggiungibile all’indirizzo www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it) rappresenta una soluzione che assolve all’esigenza di fornire al cittadino uno strumento attraverso cui ricevere una risposta concreta e immediata alle sue esigenze e un canale preferenziale per fruire, in prima persona, dei servizi offerti dal sistema informativo welfare di Regione Lombardia.

Il sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali ha come scopo il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• diffondere la conoscenza del Fascicolo Sanitario Elettronico ai sensi del DPCM 178/2015;
  • promuovere gli strumenti di ausilio per i percorsi della presa in carico dei cronici;
  • collaborare alla diffusione della conoscenza della Riforma Sanitaria ex LR 23/2015 tra i cittadini;
  • offrire all’utente un’esperienza utente compliance alle Linee guida di design per i siti web di AgID;
  • offrire un sito responsive (usando la tecnologia Bootstrap);
  • migliorare le perfomance in tema di aggiornamento delle parti redazionali del sito grazie all’implementazione di un CMS (Content Management System);
  • creare un unico sito informativo di riferimento in tema di servizi welfare e FSE regionale (sono confluiti nel sito le informazioni prima presenti sul sito storico CRS) al fine di migliorare la facilità e la rapidità di interazione con il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Per ulteriori informazioni sui servizi welfare digitali si riporta al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it.