Piattaforma Regionale di Integrazione

La Piattaforma Regionale di Integrazione (PRI) è una suite di soluzioni infrastrutturali messa a disposizione degli Enti Sanitari pubblici regionali.

Le principali componenti di cui è composta la piattaforma adottata sono:

  • SISS-Way: Il SissWay è la componente che espone verso gli applicativi appositi metodi standard XML/SOAP ed esegue transazioni a supporto delle attività di erogazione, in base alle regole previste dagli scenari di integrazione. Tali transazioni possono comportare interazioni con il SISS e/o con altri componenti del sistema informativo. I moduli SissWay sono costituiti da una componente installata sulla workstation di lavoro dell’operatore (PDL) e da una componente installata lato server.
  • BAC:. La Base Dati Anagrafiche e Codifiche (BAC) centralizza a livello aziendale la base dati anagrafica dei pazienti e la base dati delle codifiche.
  • Per quanto concerne la gestione delle anagrafiche, questo servizio ha la responsabilità di registrare i dati di pazienti e personale e di renderli disponibili alle altre componenti del SIO, in particolare gestisce:
  • L’anagrafe dei contatti, ossia dei pazienti assistiti presso le strutture dell’Ente
  • L’anagrafe degli operatori
  • Repository Clinico: Il Repository Clinico Aziendale è la componente della PRI che ha il compito di memorizzare, distribuire e mantenere aggiornati i dati clinici e la storia clinica di tutti i pazienti che sfruttano i servizi sanitari dell'Azienda. Questa componente, oltre alla gestione dei documenti, prevede anche la gestione di tutte le movimentazioni e degli episodi clinici. E’ logicamente composto da due sotto-moduli:
  • Il repository, ovvero la parte dedicata alla memorizzazione dei referti (sia in forma testuale che strutturata XML-CDA2) ed in generale di tutte le informazioni clinico sanitarie
  • L’EPR che fornisce all’utente funzionalità di visualizzazione e ricerca avanzate e di analisi dei dati clinici.
  • OM: Il modulo di Order Entry gestisce le richieste di prestazioni sanitarie e di beni e servizi economali fornendo funzioni per la compilazione progressiva, gestione del ciclo di vita e monitoring delle richieste alimentando il repository con gli eventi clinici.
  • Gestione ambulatoriale: Il modulo di gestione ambulatoriale consente la gestione del workflow di refertazione delle visite ambulatoriali; comprende inoltre una funzionalità dedicate alla Prescrizione e quindi consente la predisposizione, firma e stampa delle prescrizioni elettroniche dematerializzate e RUR generate all’interno dell’Azienda
  • JCAPS: middleware di integrazione aziendale – software infrastrutturale e relative componenti che consente la interoperabilità tra le applicazioni dei sistemi informativi aziendali. È costituito da un sistema di integrazione di mercato sul quale sono stati sviluppati Adapter standard HL7 (per applicazioni che gestiscono le messaggistiche HL7) e Adapter realizzati ad hoc (per applicazioni che non gestiscono HL7)

In linea con il Piano della Cronicità, iniziativa avviata da Regione Lombardia attraverso la DGR n. X/6551, la piattaforma di integrazione include il nuovo modulo PIC-T, che fornisce agli Enti Sanitari Regionali le funzionalità necessarie per supportare gli attori coinvolti nel processo di presa in carico, dalla fase dell'arruolamento fino alla gestione operativa del percorso del paziente cronico.

È in fase di attuazione la migrazione graduale della PRI alla Nuova Piattaforma di Integrazione Regionale (NPRI). La nuova piattaforma garantirà, attraverso un adeguamento del modello architetturale ed un’evoluzione delle tecnologie utilizzate, una maggiore sinergia tra gli Enti Sanitari Regionali e i soggetti esterni, promuovendo una gestione paziente-centrica.

Per una descrizione dettagliata dell'architettura generale della PRI si rimanda, pertanto, ai documenti contenuti nella relativa sezione https://www.siss.regione.lombardia.it/EdmaSissPortaleSitoWebPublic/documentoDiProgetto.jsp, ricercabili attraverso le opportune chiavi di ricerca elencate di seguito nella sezione “Documenti”.

 

Documenti

 

SISSWay – Adattatori Parola chiave : AS-PS_R-SIPR#10

SISSWay - Manuale Amministratore Parola chiave : AS-PS_R-MIN#03

SISS-Way modulo REF/CON (gestione Documenti Clinici Elettronici) Parola chiave : AS-PS_R-SIPR#51

BAC-Manuale Amministratore Parola chiave : AS-PS_R-MIN#02

EPR-Manuale Amministratore Parola chiave : AS-PS_R-MIN#01

EPR-Manuale Utente Parola chiave : AS-PS_R-MES#07

Gestione Ordini- Manuale Amministratore Parola chiave : AS-PS_R-MIN#12

Gestione ordini-Manuale Tecnico Parola chiave : AS-PS_R-MES#12

Gestione Ambulatoriale - Manuale Amministratore Parola chiave : AS-PS_R-MIN#06

Modulo Prescrittivo - Manuale Utente Parola chiave : AS-PS_R-MES#08

JCAPS-Manuale Amministratore Parola chiave : AS-PS_R-MIN#00

14/02/2019