Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Procedura di Qualificazione Scheda Sanitaria Informatica (SSI)

In seguito alla comunicazione prot. H1.2013.0004393 del 06/02/2013, con la quale sono state formalizzate le Linee Guida Regionali per la Scheda Sanitaria Informatica ed è stata comunicata l’esigenza di procedere alla qualifica della compatibilità ed integrabilità dei prodotti software delle Schede Sanitarie Informatiche (SSI) con il SISS, con la presente si forniscono gli elementi per l’attuazione della procedura di qualifica.

 La comunicazione precisava che ARIA SpA , anche sulla base del ruolo ad essa attribuito dalla d.g.r IX/3456/2012, deve accertare la compatibilità ed integrabilità con il SISS delle soluzioni di Scheda Sanitaria Informatica nell’ambito delle indicazioni e dei requisiti nelle Linee Guida, svolgendo idonea procedura di qualifica.

La citata procedura di qualifica prevede in sintesi i seguenti passaggi:

  • presentazione della domanda di qualifica del prodotto software ad ARIA SpA da parte del Produttore. Solo i prodotti selezionati secondo le procedure di legge da un Medico di Medicina Generale e da un Pediatra Di Famiglia per il loro approvvigionamento ed utilizzo possono essere oggetto di procedura di qualificazione;
  • attivazione da parte di ARIA SpA della procedura di qualificazione, a fronte di domanda regolarmente presentata;
  • iscrizione del prodotto nell’elenco dei prodotti qualificati, come prodotto “Qualificato SISS”, a fronte di esito positivo delle attività di qualificazione.

SOLO i prodotti positivamente qualificati ed iscritti nell’elenco citato potranno essere utilizzati dai Medici di Medicina Generale (MMG) e dai Pediatri di Famiglia (PDF).

Come indicato nella comunicazione prot. H1.2013.0004393 del 06/02/2013, le Linee Guida approfondiscono il tema delle Schede Sanitarie Informatiche (SSI), i relativi requisiti di prodotto – funzionali, non funzionali e di interoperabilità SISS- nell’ambito del più ampio modello architetturale SISS nel quale si inseriscono. Le indicazioni contenute nel documento, nonché i requisiti suddetti, saranno utilizzati nella procedura di qualificazione per accertare la compatibilità ed integrabilità con il SISS delle soluzioni di Scheda Sanitaria Informatica.

Tutti gli allegati sono scaricabili direttamente qui sotto.
NOTA: Gli allegati firmati digitalmente sono in formato .tsd, apribili con Adobe Reader.

Schema per la redazione della domanda di qualificazione SSI

Documento OpenOffice - 251 KB

Schema per l'autodichiarazione di conformità del prodotto di SSI

Documento Microsoft Word - 274 KB

02/07/2019